Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

26-27 settembre: VI edizione del convegno “Il traduttore visibile”

Ex Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere

Parma, 20 settembre 2012 – Mercoledì 26 e giovedì 27 settembre (ore 9.30), presso l’Aula Magna “Miazzi” del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F. (sede dell’ex Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere), viale San Michele 9, si terrà la VI edizione del convegno “Il Traduttore Visibile” (autore e traduttore: “Le relazioni Pericolose” /San Gerolamo Epistola 57: “de optimo genere interpretandi”).
Apriranno i lavori il Direttore del Dipartimento prof. Giuseppe Biondi e il vicesindaco dott.ssa Nicoletta Paci.

Il progetto sin dalla sua origine si prefigge l’obiettivo di formare e informare studenti e traduttori professionisti in materie concernenti la preparazione professionale e le sfide poste dalla pratica lavorativa.

Seguendo il doppio filo enunciato del formare e informare, le giornate del convegno si sviluppano su due nuclei argomentativi diversi: il primo esplicitamente dedicato alla traduzione letteraria con precise connessioni alla didattica e alla prassi comunicativa, mentre il secondo attiene alla pratica della traduzione legale e l’affidabilità della traduzione in rete.


Per informazioni:
Tel. 0521-034716 - Fax 0521-034712

Pubblicato il 20 settembre 2012 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne