30 novembre: "La diplomazia oggi. Esperienze e consigli di un ambasciatore"
Relatore sarà il Prof. Luigi Vittorio Ferraris, già Ambasciatore italiano in Germania
Allegati
Parma, 23 novembre 2010 - Diretta web - Martedì 30 novembre, alle ore 10, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (Via Università, 12) si terrà la conferenza dell’Ambasciatore Prof. Luigi Vittorio Ferraris sul tema “La Diplomazia oggi. Esperienze e consigli di un Ambasciatore”, organizzata dalle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche per mettere in luce gli aspetti più importanti dell’attività diplomatica nelle attuali relazioni internazionali.
La conferenza dell’Ambasciatore Ferraris è inoltre collocata all’interno del ciclo di incontri per l’orientamento post laurea organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza, con l’obiettivo di informare gli studenti sui criteri per accedere alla carriera diplomatica attraverso i concorsi indetti dal Ministero degli Esteri (titoli di studio, prove scritte ed orali, preparazione linguistica, ecc.).
Curriculum Prof. Luigi Vittorio Ferraris
Nato a Roma e laureato in Giurisprudenza, il Prof. Ferraris ha conseguito il Diploma in Diritto Internazionale all’Aja nel 1951 e ha percorso la carriera diplomatica dal 1952 al 1987 svolgendo la sua attività in varie parti del mondo, fino a diventare Ambasciatore d’Italia a Bonn dal 1980 al 1987; dal 1987 al 2000 è Consigliere di Stato e dal 2000 è Presidente onorario di Sezione del Consiglio di Stato.
Come docente universitario ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università Orientale di Napoli, in quella di Firenze, alla Sapienza e alla Luiss di Roma; ha avuto varie cattedre (di Politica Internazionale, di Studi strategici e di Relazioni Internazionali) all’Università di Trieste.
E' autore di libri sul Ministero degli Affari Esteri, sul Venezuela e sulla Germania; è autore di circa 400 saggi e articoli su temi di relazioni internazionali, di storia delle relazioni, di politica internazionale e di politica dell’Europa Orientale.
E' Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L'evento sarà visibile in diretta sul sito web di Ateneo
Pubblicato il 23 novembre 2010 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne


















