8 giugno: assegnato Premio tesi di dottorato in memoria del Prof. Gardini istituito dal Lions Club Parma Farnese
La vincitrice è la Dott.ssa Sara Tagliaferri
Parma, 8 giugno 2011 - Mercoledì 8 giugno, alle ore 11, presso la Sala del Senato del Palazzo Centrale dell’Ateneo, si è tenuta la conferenza stampa nel corso della quale è stato assegnato il Premio di dottorato di ricerca in memoria del Prof. Giampiero Gardini istituito dal Lions Club Parma Farnese.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Enzo Molina, Delegato del Rettore Gino Ferretti per gli Affari Generali di Ateneo e membro della Commissione Giudicatrice del Premio, Ermanno Morini, Presidente Lions Club Parma Farnese e Presidente della Commissione Giudicatrice, Innocente Franchini, membro della Commissione Giudicatrice, e la vincitrice Sara Tagliaferri.
Il Premio, dell’importo di 2500 euro, è stato istituito dal Lions Club Parma Farnese in occasione del suo trentennale di fondazione, ed era riservato a Tesi di Dottorato discusse presso l’Università di Parma sul tema “Prodotti chimici contaminanti ambientali ed effetti sull’uomo” da candidati nati dopo il 1 gennaio 1980.
La Dott.ssa Sara Tagliaferri, che ha discusso una Tesi di dottorato in Scienze della Prevenzione dal titolo “Neurotoxicity of polybrominated diphenyl ethers (PBDEs)”, è stata giudicata dalla Commissione particolarmente meritevole di vincere il Premio intitolato al Prof. Gardini anche in forza del suo ottimo Curriculum e dell’elevato numero di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
La Dott.ssa Tagliaferri ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Biologiche (indirizzo Biomolecolare) nel 2005 presso l’Università di Parma, e superato nello stesso anno l’esame di stato per l’esercizio delle professione di Biologo. Nel corso dei suoi studi è stata titolare di una borsa di studio Socrates-Erasmus presso l’Università di Barcellona, frequentando il locale Laboratorio di Biologia Cellulare della Facoltà di Medicina, e ha frequentato per alcuni anni il Laboratorio di Ematologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Parma, seguendo diversi corsi sulla ricerca genomica e sulla nutrizione umana. Da settembre 2009 a maggio 2010 ha svolto attività di ricerca inerenti al progetto di Dottorato presso il Dept. of Environmental and Occupational Health Sciences dell’Università di Washington (Seattle, WA).
Il Prof. Giampiero Gardini, scomparso nel 2001, già Professore Ordinario di Chimica Organica presso l’Università di Parma e Direttore del Dipartimento di Chimica Organica e Industriale, è stato Socio fondatore del Lions Club Parma Farnese e successivamente Presidente del Club e, nel 2000-01, Governatore del Distretto Lions 108TB.
Il Premio sarà consegnato alla Dott.ssa Tagliaferri venerdì 10 giugno, in occasione di un incontro conviviale del Lions Club Parma Farnese nel suo trentesimo anno di fondazione.
Pubblicato il 08 giugno 2011 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne



















