9 maggio: seminario “L’Europa delle persone. La costruzione di un ‘nuovo spazio’ dei diritti e dell’uguaglianza”
L’evento è organizzato nell’ambito della Festa dell’Europa di Parma
Allegati
Parma, 4 maggio 2011 - Lunedì 9 maggio, alle ore 9.30, presso l’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo (Via Università 12), nell’ambito della Festa dell’Europa di Parma, si terrà il Seminario “L’Europa delle persone. La costruzione di un ‘nuovo spazio’ dei diritti e dell’uguaglianza. Laboratori di cultura e cittadinanza europea”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Parma.
Durante il seminario si tratteranno temi legati all'Europa e agli effetti delle sue scelte sui diversi aspetti della vita quotidiana (diritti, sicurezza, welfare, bioetica). L’iniziativa, che trova ulteriore rilevanza nella recente approvazione del Trattato di Lisbona, si declina in una serie di quadri tematici particolarmente idonei a rappresentare le linee dell’evoluzione complessiva del processo di integrazione europea.
Al seminario interverranno: Nicola Occhiocupo (Università di Parma), Antonio D’Aloia (Università di Parma), Luca Mezzetti (Università di Bologna), Daniele Gallo (Luiss di Roma), Arianna Vedaschi (Università Bocconi di Milano), Cinzia Piciocchi (Università di Trento), Simone Gabbi (EFSA). Vi saranno inoltre interventi programmati di Lucia Scaffardi, Paola Torretta, Veronica Valenti, Gabriele Maestri, Erika Pampalone e Cristina Carunchio (Università di Parma).
Il programma completo delle iniziative previste all’interno della Festa dell’Europa di Parma è disponibile sul sito www.festaeuropa.org
Pubblicato il 04 maggio 2011 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne


















