Al Prof. Rizzolatti il premio Principe di Asturie 2011 per la ricerca scientifica
Giacomo Rizzolatti premiato insieme ai neuroscienziati Joseph Altman e Arturo Alvarez-Buyilla
Parma, 1 giugno 2011 - Il premio Principe di Asturie 2011 per la ricerca scientifica è stato assegnato nei giorni scorsi al Prof. Giacomo Rizzolatti, già Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, insieme agli altri due neuroscienziati Prof. Joseph Altman e Prof. Arturo Alvarez-Buyilla, «referenti mondiali della neurologia per aver fornito prove solide per la rigenerazione dei neuroni in cervelli adulti e per la scoperta dei cosiddetti neuroni specchio».
Il Principe di Asturie, nato nel 1981, è il premio più prestigioso assegnato ogni anno in Spagna nei diversi settori dell’attività umana, dall’arte alla scienza, dallo sport all’economia.
Secondo le motivazioni del premio il Prof. Rizzolatti, 74 anni ha scoperto nel 1992 «una classe di neuroni nella corteccia premotoria della scimmia (i "neuroni specchio"), risolutivi anche nell'evoluzione del linguaggio umano»; il Prof. Altman, ricercatore indipendente del Mit, il Massachussets Institute of Technologies, «ha scoperto la neurogenesi nei mammiferi adulti negli anni 1960», e Alvarez Buylla, professore di Anatomia e Neurochirurgia all'Università di California, «ha identificato i meccanismi fondamentali inerenti alla neurogenesi».
Pubblicato il 01 giugno 2011 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne


















