Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

All'Ateneo la Gran Croce di merito della Fondazione Universitaria Juan de Castellanos (Colombia)

Si tratta della massima onorificenza conferita dall'Università colombiana

Consegna della Gran Croce al merito al Prof. Sandro Cavirani

Parma, 10 novembre 2010 - Una delegazione dell’Università di Parma, composta dal Prof. Sandro Cavirani, Pro Rettore con delega per i Rapporti Internazionali, dal Prof. Giuseppe Bonazzi, Direttore del Master Internazionale in Tecnologia degli alimenti, e dal Dott. Alessandro Bernazzoli, Capo Servizio Rapporti Comunitari e Internazionali, si è recata in Sud America dal 25 al 30 ottobre scorsi.
La prima tappa è stata presso la Fondazione Universitaria Juan de Castellanos di Tunjia – Colombia.

Il 26 ottobre la delegazione ha presenziato alla inaugurazione della Settimana Scientifica organizzata dalla Fondazione. Dopo la prolusione del Rettore della Fondazione, Prof. Luis Enrique Pedro Ojeda, il Prof. Cavirani ha portato i saluti del Rettore Prof. Gino Ferretti e ha illustrato le azioni di politica di internazionalizzazione dell’Ateneo di Parma. A seguire il Dott. Bernazzoli ha illustrato l’organizzazione e le attività dell’Ateneo nell’ambito dell’internazionalizzazione, mentre il Prof. Bonazzi ha illustrato i contenuti del Master Internazionale in Tecnologia degli alimenti.

Al termine della cerimonia il Rettore della Fondazione ha consegnato al Prof. Cavirani, in rappresentanza dell’Università di Parma, la Gran Croce di merito, massima onorificenza della Fondazione Universitaria Juan de Castellanos.
Tale riconoscimento è stato conferito all’Università di Parma per il prezioso contributo offerto per la crescita dell’Università colombiana; in particolare è stato pubblicamente ringraziato il Prof. Ferretti per aver favorito e supportato l’azione di cooperazione tra le due Università.
In base infatti all’accordo quadro bilaterale stipulato tra le due Università, quattro docenti colombiani stanno frequentando dottorati presso l’Ateneo di Parma, e specificatamente presso le Facoltà di Agraria, Ingegneria e Medicina Veterinaria. La cooperazione tra le due Università si è ulteriormente concretizzata nell’allestimento dell’Ospedale Veterinario colombiano che, inaugurato nel 2008, continua ad avvalersi della supervisione di docenti della nostra Facoltà di Medicina Veterinaria.
Nel corso di riunioni con i vertici accademici ed amministrativi della Fondazione, sono state inoltre prospettate ulteriori azioni congiunte atte a consolidare e sviluppare i rapporti tra le due istituzioni.

A conclusione della visita in Colombia, il 27 ottobre il Prof. Cavirani, nel contesto della Settimana Scientifica, ha tenuto una lezione magistrale riguardante le problematiche sanitarie inerenti l’allevamento bovino in Italia.

Il 28 ottobre la delegazione si è spostata in Argentina, presso l’Università di Buenos Aires (UBA), prestigiosa istituzione pubblica che conta oltre trecentomila studenti.
Lo scopo della visita è stata la presentazione a Autorità, Imprenditori e aspiranti partecipanti della terza Edizione del Master Internazionale in Tecnologia degli alimenti, che si svolge in cooperazione tra Università di Parma e UBA. Nelle due precedenti edizioni il corso, che ha sede operativa presso l’UBA e direzione presso il nostro Ateneo, ha visto un’attività didattica coordinata ed integrata tra docenti dell’Università di Parma e della locale Facoltà di Agraria.

Il Master ha visto la partecipazione di 30 laureati per ogni edizione, provenienti da diversi Paesi Sudamericani. Il successo dell’iniziativa è dimostrato da chiare manifestazioni di interesse circa la possibilità di riproporre il corso in altri Paesi del Sud America: il Master è infatti ritenuto uno strumento culturale importante per promuovere tecnologie per la trasformazione di materie prime alimentari, di cui i Paesi del Sud America sono grandi produttori.

La presentazione ha visto gli interventi, oltre che del Prof. Cavirani e del Dott. Bernazzoli, del Prof. Bonazzi, Direttore del Master, che ha illustrato l’organizzazione del corso, della Prof.ssa Fraschina, in qualità di coordinatore locale, e del Dott. Piovesana, che cura i rapporti tra l’Università di Parma e UBA.

I riscontri ottenuti nel corso delle due tappe toccate dalla delegazione hanno confermato che il sistema agroalimentare di Parma si dimostra attrattivo, e in grado di promuovere la nostra cultura alimentare nel mondo. In questo contesto il ruolo della nostra Università appare sempre più in grado di svolgere un ruolo portante e di coordinamento nell’ambito di iniziative che coniughino la cultura e le competenze scientifiche nell’ambito delle tradizioni e tecnologie alimentari, in un contesto che necessariamente contempera risvolti economici legati alla promozione delle specificità produttive del nostro territorio.

Pubblicato il 10 novembre 2010 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne

La Gran Croce al merito e il diploma consegnati al Prof. Cavirani
Lezione magistrale del Prof. Cavirani nel corso della visita in Colombia
Inaugurazione della Settimana Scientifica della Fondazione Universitaria Juan de Castellanos (Colombia)
Presentazione del Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti presso l'Università di Buenos Aires