Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Call for Papers: il futuro dei distretti emiliani e la loro metamorfosi

L'iniziativa nell'ambito del progetto di ricerca sul «Modello Emiliano» promosso dalla Cattedra Jean Monnet in Economia Industriale dell'Università di Parma, di cui è titolare il Prof. Franco Mosconi, con la collaborazione di Fondazione Cariparma

È stato presentato in questi giorni il Call for Papers sulla "Metamorfosi del «Modello Emiliano» - C'è ancora un futuro per i distretti industriali?", che si inscrive nell'ambito del più ampio progetto di ricerca sul «Modello Emiliano» promosso dalla Cattedra Jean Monnet in Economia Industriale dell'Università di Parma, di cui è titolare il Prof. Franco Mosconi, con la collaborazione della Fondazione Cariparma.

L'iniziativa del Call for Papers, rivolta a economisti sia accademici che operanti in centri di ricerca, intende sollecitare articoli riguardanti varie aree tematiche (PMI, Welfare, Capitale umano, etc.), utilizzando come spunto l'economia dell'Emilia-Romagna; ossia, un'economia regionale che ha conservato una forte base manifatturiera e che presenta un elevato «grado di apertura» verso l'estero.

Essa, come illustra nel dettaglio il Bando appena pubblicato, si articola in tre fasi: il Summary dovrà pervenire entro il 16 aprile 2010, mentre il lavoro completo entro il 9 luglio 2010; infine, la decisione del Comitato di selezione – composto da Romano Prodi, Gianni Lorenzoni, André Sapir e Franco Mosconi - sarà comunicata ai proponenti entro il 24 settembre 2010.

L'invio sia del Summary che del lavoro completo (in formato word e pdf) dovrà essere effettuato tramite posta elettronica all'indirizzo: cattedra.jeanmonnet@unipr.it.
Un ulteriore processo di selezione, svolto nel rispetto degli standard fissati dalle principali riviste di Economia e Politica Industriale, selezionerà i lavori che confluiranno nel volume che concluderà il Progetto di ricerca.
Il testo completo del Call for Papers è scaricabile all'indirizzo internet: www.cattedramonnet-mosconi.eu, dove sono già disponibili i materiali del Seminario inaugurale (25 marzo 2009) di questo progetto di ricerca.

Per ulteriori informazioni: franco.mosconi@unipr.it

Pubblicato il 09 marzo 2010 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne