Inaugurato il Laboratorio di Ricerca applicata per l’innovazione e il trasferimento tecnologico
Parma, 4 febbraio 2013 – Si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione del “Laboratorio di Ricerca applicata per l’innovazione e il trasferimento tecnologico” (Parco Area delle Scienze - Campus Universitario).
Ha tagliato il nastro il Rettore dell’Ateneo Gino Ferretti insieme al Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, al Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e al Presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli, alla presenza di numerose autorità, del personale e degli studenti dell’Ateneo.
Il nuovo edificio, esteso per più di 3.000 mq, è stato realizzato secondo le indicazioni ricevute in merito alle necessità specifiche degli ex Dipartimenti di Ingegneria Civile e di Ingegneria Industriale, per la realizzazione di un Laboratorio di Ricerca applicata destinato alle attività promosse in tema di trasferimento tecnologico nel settore della sicurezza, nonché ad incubatori di impresa ed al coordinamento di attività con le reti di laboratori di ricerca attivi in ambito regionale.
La strategicità e la validità del progetto sono state riconosciute anche oltre i confini dell’Ateneo e hanno attratto l’interesse dell’Assessorato alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna e dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL, oggi assorbito da INAIL), che si sono promossi partner dell’iniziativa, destinando all’Università di Parma importanti contributi finanziari finalizzati alla realizzazione dell’intervento e al suo funzionamento, con l’auspicio che la struttura a regime possa qualificarsi quale punto di riferimento nazionale per gli ambiti di ricerca cui è destinata.
Il Laboratorio infatti fornirà servizi all’utenza pubblica e privata per l’effettuazione di prove speciali su elementi edilizi, infrastrutturali e meccanici, per le quali si necessita di particolari competenze ed attrezzature.
Ospiterà altresì luoghi per l’innovazione per imprese che intenderanno insediarsi in esso, beneficiando della vicinanza con i laboratori connessi all’edificio stesso.
L’edificio infatti accoglie al suo interno una varietà di funzioni che convergono in esso, per divenire così un importante centro nodale rivolto in particolare al mondo dell’ingegneria e dell’industria. Affiancati ai laboratori leggeri e pesanti vi sono una serie di uffici e locali di servizio che permetteranno il corretto rapporto con l’utenza, con l’auspicio di avviare una sinergia tra le funzioni interne ed esterne al mondo universitario che potrà migliorare le prestazioni scientifiche e l’efficienza dei servizi forniti.
Pubblicato il 04 febbraio 2013 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne
Notizie
- 1 di 4
- ››



















