Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Premio a dottorando d’Ingegneria dell’Ateneo

Alessandro Candiani

Parma, 21 novembre 2012 - Alessandro Candiani, dottorando del corso di Dottorato in Tecnologie dell’informazione presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione del nostro Ateneo, è stato insignito del premio "Best Student Paper Award" durante la conferenza internazionale SPIE Photonics Europe 2012 svoltasi a Bruxelles.

L’ing. Candiani ha presentato un lavoro intitolato: “A grating-less in-fibre magnetometer realized in a polymer-MOF infiltrated using ferrofluid” nella sezione "Micro-structured and Specialty Optical Fibres".

Le fibre ottiche microstrutturate (Microstructured Optical Fibres), note in letteratura anche come Photonic Crystal Fibers, rappresentano una interessante piattaforma per lo sviluppo di sensori opto-fluidici con nuove funzionalità.
I ricercatori del gruppo di Elettromagnetismo applicato del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, diretto dai proff. Stefano Selleri e Annamaria Cucinotta, hanno sviluppato un dispositivo basato su questo tipo di fibra in grado di misurare variazioni di campo magnetico fino a 1300 Gauss.
Inoltre sono riusciti a dimostrare che esso è sensibile alla polarizzazione e capace di rilevare, oltre all’intensità, anche la direzione del campo.

Il risultato è un passo significativo per la diffusione dell’uso delle fibre ottiche nel campo dei sensori con importanti ricadute sulla diagnostica avanzata.
 

Pubblicato il 21 novembre 2012 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne