Presenta il tuo progetto e costruisci la Festa dell’Europa 2011
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare, EFSA, Comune e Provincia di Parma, la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Europass e l'Università degli Studi di Parma invitano tutte le associazioni di Parma e Provincia a presentare iniziative di promozione educativa e culturale e contribuire alla realizzazione dell’edizione 2011 della Festa dell’Europa.
I progetti selezionati dal comitato promotore daranno vita, dal 6 al 9 di maggio 2011, a un ricco palinsesto di iniziative nei luoghi più suggestivi di Parma e Provincia, che per il quinto anno consecutivo contribuirà ad avvicinare l’Europa ai suoi cittadini.
Dopo il successo dell’edizione 2010 che ha visto la collaborazione tra comitato promotore e 14 istituzioni ed associazioni locali, nel 2011, i cittadini avranno la possibilità di costruire il calendario della prossima Festa dell’Europa, rispondendo al bando lanciato oggi con la proposta di progetti ed idee. Una partecipazione che assume maggiore rilievo in un anno, 2011, dichiarato dall’Unione Europea anno europeo del volontariato.
Si auspicano proposte quali: mostre, rassegne e festival, incontri pubblici, convegni, congressi e seminari, concerti e manifestazioni musicali, iniziative didattiche e di educazione alla cultura europea, ogni altra attività volta alla produzione e alla divulgazione della cultura e dei valori europei, anche attraverso supporti editoriali e la diffusione di pubblicazioni e altro materiale informativo che rientrino nella specificità delle iniziative del settore cultura e informazione, progetti integrati (che combinino cioè diverse tipologie, discipline e ambiti culturali).
Il testo integrale del bando e la relativa modulistica per l’invio dei progetti sono scaricabili dal sito ufficiale della Festa dell’Europa. La domanda dovrà pervenire in formato elettronico (PDF o Word) entro e non oltre il 1 febbraio 2011 al seguente indirizzo e-mail: progetti@festaeuropa.org.
L’elenco dei progetti selezionati sarà pubblicato sul sito dedicato entro il 30 marzo 2011.
Pubblicato il 26 ottobre 2010 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne


















