Presentato UniPR Co-Lab
UniPR Co-Lab è un laboratorio digitale di ricerca per la didattica dell’Ateneo
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il “Rapporto attività del Co-Laboratorio Digitale”
Allegati
Parma, 15 maggio 2012 – Si è svolta oggi, presso il Palazzo Centrale dell’Università di Parma, la presentazione di UniPR Co-Lab, Laboratorio digitale di ricerca per l’innovazione della didattica.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il Pro Rettore dell’Ateneo Sandro Cavirani, Anna Maria Tammaro, delegata del Rettore per l’Insegnamento a distanza, Gillian Mansfield, Elisabetta Longhi e Maria Valero Gisbert, docenti del Dipartimento di Lingue e letterature straniere, Sara Valla, collaboratrice di UNIPR Co-Lab e alcuni studenti dello Student Team 2012 (Darika Fuochi, Sami Jaber e Irene Vezzani).
UniPR Co-Lab è un co-laboratorio digitale nato nel 2010 come centro di ricerca a supporto dei docenti e degli studenti dell’Università di Parma, a cominciare dalla Facoltà di Lettere e Filosofia.
UniPR Co-Lab si è ispirato a modelli simili che stanno nascendo in università italiane ed estere, indirizzandosi a creare un ponte tra l’infrastruttura tecnologica e l’attuale organizzazione della ricerca e della didattica.
Il Co-laboratorio è prima di tutto un laboratorio di ricerca sulla didattica, in cui vengono sperimentate le diverse opportunità delle tecnologie digitali per migliorare l’apprendimento degli studenti attraverso la loro partecipazione attiva.
In secondo luogo, UniPR Co-Lab è un contesto collaborativo aperto, in cui viene facilitata la condivisione di risorse e di competenze per temi di ricerca interdisciplinari e internazionali, creando uno spazio virtuale accessibile anche dall’esterno dell’Ateneo.
Infine, UniPR Co-Lab si pone come contesto di orientamento per affrontare le problematiche e le esigenze quotidiane della didattica e della ricerca (pubblicazioni, progetti, eventi, collaborazioni…), con lo scopo di offrire consulenza sulle tecnologie, sui servizi e sui programmi open source disponibili.
Per realizzare questi obiettivi, UniPR Co-Lab ha aggregato, attorno a temi condivisi di ricerca, una comunità di docenti e ricercatori, appassionati di tecnologia, e di studenti impegnati in gruppi di studio o di apprendimento autonomo.
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il “Rapporto attività del Co-Laboratorio Digitale”, che ha lo scopo di fare una panoramica delle realizzazioni e collaborazioni che sono nate all’interno del Co-Lab, con il dettaglio dei progetti, il calendario degli eventi, l’elenco di tutti quelli che hanno contribuito come docenti, studenti, staff e visiting professor.
Ulteriori informazioni su UniPR Co-Lab si trovano nei diversi canali informativi attivati sul Web:
• UniPR Co-Lab su You.unipr.it
• UniPR Co-Lab: sperimentazione innovativa e-learning
• UniPR Co-Lab su Facebook
• UniPR Co-Lab su Twitter (@CoLab_UniPR, #colabunipr)
• UniPR Co-Lab Canale Video YouTube
• UniPR Co-Lab Canale Video Vimeo
Pubblicato il 15 maggio 2012 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne


















