Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Prof.ssa Mansfield eletta Presidente di CercleS

Si tratta della European Confederation of Language Centres in Higher Education

Gillian Mansfield

Parma, 26 settembre 2012 - Durante il XII Convegno Internazionale di CercleS (European Confederation of Language Centres in Higher Education), tenutosi dal 6 all’8 settembre 2012 presso la London School of Economics and Political Science, la prof.ssa Gillian Mansfield, docente di Lingua e traduzione inglese presso il Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione e Filosofia dell’Università di Parma, è stata eletta Presidente di CercleS.

Fondata a Strasburgo nel 1991, CercleS è una confederazione di associazioni indipendenti di 22 Stati europei che riunisce circa 330 Centri Linguistici, Dipartimenti, Istituti, Facoltà o Scuole di livello universitario la cui responsabilità principale è l’insegnamento della lingua. Tale confederazione è rappresentata da 12 membri plenari (associazioni nazionali) e 25 membri associati, oltre ai circa 250.000 studenti che apprendono le principali lingue dei vari paesi del mondo.

L’obiettivo di CercleS è di assicurare, promuovere e tutelare alti standard qualitativi non solo nella formazione e nella ricerca linguistica, ma anche nella didattica delle lingue straniere. Tra le sue attività principali, infatti, l’Associazione organizza conferenze, seminari e gruppi di ricerca su tematiche riguardanti l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere, la valutazione linguistica, la formazione del personale didattico, tecnico e amministrativo, gli scambi di docenti e studenti fra centri diversi, l’uso delle nuove tecnologie nella didattica delle lingue e il multilinguismo.

Inoltre, la prof.ssa Mansfield è diventata Editor-in-chief della rivista accademica Language Learning in Higher Education, pubblicata dalla Casa Editrice De Gruyter Mouton.

Pubblicato il 26 settembre 2012 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne