Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Rinviate elezioni delle Rappresentanze Studentesche

Il portone d'ingresso del palazzo centrale

Parma, 25 marzo 2011 - Di seguito si riporta il testo pervenuto dal Consiglio studentesco riunito in data 22 marzo.

«Il Consiglio degli Studenti dell’Università degli studi di Parma ha approvato all’unanimità nella seduta odierna una delibera per rinviare le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di governo dell’Università.

Una decisione sofferta ma obbligata dall’iter di approvazione della legge Gelmini che sta interessando tutti gli Atenei italiani. Infatti, se la situazione fosse rimasta quella attuale, l’Ateneo sarebbe stato costretto a indire le normali elezioni a Maggio e poi a indirle nuovamente a fine anno, una volta finiti i lavori statutari e costituiti i nuovi organi. Ci saremmo dunque ritrovati nell’assurda situazione di avere dei rappresentanti degli studenti che sarebbero rimasti in carica meno di sei mesi, in un periodo di piena transizione, e sarebbero poi stati costretti a ricandidarsi e rifare la campagna elettorale per organi completamente differenti da quelli precedenti.

Con questo breve rinvio (i lavori per la revisione dello statuto finiranno a Luglio) i nuovi rappresentanti entreranno direttamente nella nuova governance che il nostro Ateneo sta definendo in questi giorni e potranno lavorare per un intero mandato di due anni. Inoltre l’Ateneo risparmierà alcune centinaia di migliaia di euro che sarebbero necessarie per indire due elezioni studentesche nell’arco di sei mesi, vitali visto il periodo di ristrettezza economica cui l’Università è ridotta a causa dei tagli ministeriali.

Nella stessa seduta votata all’unanimità anche la delibera presentata dai consiglieri dell’Unione degli Universitari concernente l’aumento dei prezzi del servizio di trasporto pubblico e la loro influenza sul diritto allo studio universitario. La delibera, contenente la richiesta di un tavolo di confronto tra TEP S.p.A, Comune di Parma, Provincia di Parma e Università, sarà ora inoltrata a tutti gli organi competenti».

Pubblicato il 28 marzo 2011 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne

Cerca in archivio

Formato: 13-02-2013
Formato: 13-02-2013