Parma, 6 dicembre 2017 – Lunedì 11 dicembre, alle ore 11.30, nell’Aula Ferrante dell’Orto Botanico dell’Università di Parma (via Farini 90), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto BIOCHAR, che nell’ambito dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile si collega ad una collaborazione, promossa dall’Università di Parma, tra i comuni di Parma e di Stoccolma sul tema delle “città intelligenti” mirante a coinvolgere amministratori locali, imprese e cittadini in azioni concrete con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini a tutti i livelli.

Lo scopo è di inserire Parma all’interno di una rete mondiale di “smart cities” in cui vengano sviluppati idee e progetti da condividere con altre città nel resto del mondo. Una parte di potature provenienti da aree pubbliche della città verranno utilizzate per la produzione di BIOCHAR (ammendante di qualità) che, dopo essere stato analizzato, verrà utilizzato presso un’area dell’Orto Botanico di Parma. Si tratta di una sperimentazione della durata di due anni. A valle del progetto, si valuterà poi della sua implementazione su scala più ampia.

Alla conferenza stampa interverranno il Vicepresidente di Iren Ettore Rocchi, un rappresentante del Comune di Parma, il Direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Parma Marcello Tomaselli, il Pro Rettore vicario dell’Università di Parma Paolo Martelli e il responsabile scientifico del progetto Alessio Malcevschi, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell'Università di Parma.