Giovedì 12 marzo, a partire dalle ore 10.30, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà il convegno Compagnie di assicurazione e banche nel finanziamento delle imprese, organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università di Parma in collaborazione con Teseo, scuola di alta formazione.

Gli ultimi provvedimenti normativi e regolamentari in tema di competitività e sviluppo aprono la possibilità alle compagnie di assicurazione di affiancare le banche nel finanziamento diretto delle imprese, fermo restando l’obiettivo di tutelare la stabilità degli intermediari e garantire una loro sana e prudente gestione.

La strategia perseguita è l’ampliamento delle fonti di finanziamento dell’economia, in particolare delle piccole e medie imprese, al fine di rilanciare gli investimenti e sostenere l’attività economica. Questo si inserisce nell’ambito di un rinnovato quadro autorizzativo e di una efficace e stringente verifica dei requisiti imposti dalla disciplina di Solvency II, per le compagnie di assicurazione, e di Basilea 3, per le banche.

Oltre a ciò, anche il rapporto tra imprese e banche e tra queste ultime e le compagnie di assicurazione deve essere correttamente rifondato. Il convegno intende analizzare e discutere le tematiche descritte a livello non solo economico e giuridico, ma anche tecnico e operativo.

Di seguito il programma della giornata:

Ore 10.30-10,40
Luca di Nella - Direttore Dipartimento di Economia, Università di Parma
Indirizzo di saluto

Ore 10.40-10,50
Sonia Ceramicola – Socio amministratore TESEO
Apertura Lavori

Ore 10,50-11,15
Claudio Cacciamani - Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Parma
Razionamento del credito, finanziamento delle imprese e canali alternativi

Ore 11.15-11,45
Rudi Floreani - Avvocato Foro di Roma
Le problematiche giuridiche per le compagnie di assicurazione

Ore 11,45-12,15
Alessandra Fiorelli - Avvocato Foro di Roma
Le problematiche giuridiche per le banche e le reti distributive

Ore 12,15-12,45
Giovanni Rago - Ivass
Nuova regolamentazione dei finanziamenti: temi e problematiche di Vigilanza

Ore 12,45-13,00
Giuseppe Giudici - Dipartimento di Economia, Università di Parma e ITAS Mutua
Il finanziamento delle imprese attraverso il settore assicurativo: un’esperienza all’estero

Ore 13.00-14.30
Lunch

Ore 14,30-15,00
Raffaele Rinaldi - ABI
Il ruolo delle banche verso le compagnie di assicurazione

Ore 15,00-15,30
Dario Focarelli - ANIA
Il ruolo delle compagnie di assicurazione verso le banche

Ore 15,30-17,00
TAVOLA ROTONDA
Paolo Balice, AIAF-Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari
Cesare Azzali, Unione Parmense Industriali
Marco Di Guida, Credit Agricole Assicurazioni
Orazio Rossi, ACE European Group Ltd
Gianluca Magnani, Mediobanca
Piero Botto, Unicredit

Ore 17,00
CONCLUSIONI E SALUTI

Valido ai fini IVASS (Regolamento Ivass n.6/2014).
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: TESEO – Formazione e consulenza – www.teseogroup.eu  -  segreteria@teseofor.it – tel.0584/338275 r.a.