Parma, 7 novembre 2017 – Lunedì 13 novembre, alle ore 17 nell’Aula D del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà un incontro per approfondire la tematica attuale della possibilità di acquisire la cittadinanza italiana, alla luce del fatto che la Camera dei deputati nel 2015 ha approvato un testo unificato di proposte di legge in materia di cittadinanza. Il testo prevede l'estensione dei casi di acquisizione della cittadinanza per nascita (ius soli) e l'introduzione di una nuova forma di acquisto della cittadinanza a seguito di un percorso scolastico (ius culturae). Il provvedimento è attualmente all'esame del Senato e alcune forze politiche stanno cercando di farlo approvare prima della fine della legislatura.

L’incontro è organizzato da ELSA Parma, Associazione di studenti in Giurisprudenza e Scienze politiche di Unipr. La prof.ssa Veronica Valenti, docente di Istituzioni di diritto pubblico presso il corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali e di Diritto delle pari opportunità presso il corso di laurea in Servizio sociale, presenterà in modo dettagliato il testo unificato delle proposte di legge e metterà in evidenza i punti di forza e le criticità del sistema attualmente in vigore e della sua possibile riforma.

Interverrà inoltre un ospite del ”Pozzo di Sicar”, centro di accoglienza e luogo di incontro interculturale, che riferirà quali sono le concrete difficoltà che un cittadino straniero incontra nel percorso di richiesta della cittadinanza italiana.