Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 5 dicembre 2017 - Venerdì 15 dicembre, alle ore 17, nell’Aula G della Sede Didattica di Ingegneria “Riccardo Barilla” dell’Università di Parma, avrà luogo la cerimonia di consegna dei Premi di Laurea “Lorenzo Argenti(II Edizione), destinati a laureati delle università italiane (vecchio ordinamento e secondo livello - magistrale o specialistica - del nuovo ordinamento) che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2014-2015 e 2015-2016 e il cui elaborato di tesi abbia approfondito uno o più aspetti attinenti alla sicurezza stradale; è stato considerato titolo preferenziale per l’assegnazione dei premi l’ottenimento della segnalazione al premio stesso nel corso della seduta di laurea durante la quale è stata discussa la tesi.

La consegna dei premi verrà effettuata dal Direttore del DISS – Centro di Sicurezza Stradale dell’Università di Parma prof.ssa Lorella Montrasio nel corso delle proclamazioni di laurea in Ingegneria.

Vincitore del primo premio è risultato il dott. Filippo Moraldi, che ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università di Firenze, riportando la votazione di 110/110 e lode e discutendo la tesi, redatta in lingua inglese, dal titolo Trasferimento del metodo predittivo HSM alle strade extraurbane secondarie tedesche con una corsia per senso di marcia; il secondo premio è stato assegnato alla dott.ssa Giulia Pulvirenti, che ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti presso l’Università di Catania, riportando la votazione di 110/110 e lode e discutendo la tesi dal titolo “Valutazione della percezione pubblica delle rotatorie sulla base delle caratteristiche geometriche e prestazionali mediante analisi logistica multivariata”.

I premi sono stati assegnati sulla base dell’innovatività dei risultati ottenuti, dell’aderenza alla tematica oggetto del concorso, della validità e del rigore dell’approccio scientifico adottato e della rilevanza ed applicabilità dei risultati ottenuti.

I premi di laurea, rispettivamente del valore di 1.000,00 euro e di 500,00 euro, sono stati istituiti dal DISS - Centro di Sicurezza Stradale e cofinanziati da Iren S.p.A., nell’ambito dello sviluppo delle attività previste dal Protocollo d’intesa sottoscritto il 4 luglio 2014 presso l’Università di Parma con il coinvolgimento dello stesso DISS, di Accredia, Assicoop Emilia Nord S.r.l. – Agente Unipol Sai, Fondazione Unipolis e Iren S.p.A.

I premi di laurea sono stati intitolati all’ing. Lorenzo Argenti, referente di IREN per la sicurezza stradale, prematuramente scomparso nell’agosto 2013 in conseguenza di un incidente stradale avvenuto durante lo svolgimento delle mansioni lavorative. L’ing. Argenti aveva contribuito fattivamente a gettare le basi del protocollo d’intesa, finalizzato alla messa a punto e sperimentazione di un sistema di gestione internazionale mirato alla prevenzione degli incidenti stradali. 

Modificato il