Parma, 16 ottobre 2013 - Scade il prossimo 15 novembre, alle ore 12, il bando di concorso per l'ammissione al XXIX ciclo (anno 2014) dei corsi di Dottorato di ricerca indetti dall’Università di Parma.

I corsi di dottorato istituiti e attivati presso l’Università di Parma per il 2014, con sede amministrativa in Ateneo, sono:

• Biotecnologie
  • Fisica
  • Ingegneria Civile e Architettura
  • Ingegneria Industriale
  • Medicina Molecolare
  • Neuroscienze(sede convenzionata: Modena e Reggio Emilia)
  • Scienza e Tecnologia dei Materiali (sede convenzionata: Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR)
  • Scienze Chimiche
  • Scienze Chirurgiche e Microbiologia Applicata
  • Scienze degli Alimenti
  • Scienze del Farmaco, delle Biomolecole e dei Prodotti per la Salute
  • Scienze della Terra
  • Scienze Filologico-Letterarie, Storico Filosofiche e Artistiche
  • Scienze Mediche
  • Scienze Medico-Veterinarie
  • Tecnologie dell'Informazione.

Si tratta in totale di 154 posti che coprono numerose aree disciplinari. Di questi posti 101 prevedono borse di studio o altre forme equivalenti (di cui 16 finanziate da parte della Fondazione Cariparma), e gli altri 53 posti sono senza borsa.

Ulteriori posti sono disponibili nei seguenti Dottorati in convenzione:

• Biologia Evoluzionistica ed Ecologica (sede amministrativa: Ferrara) - scadenza: 15 novembre 2013
  • Economia & Management dell'Innovazione e Sostenibiltà (sede amministrativa: Ferrara) - scadenza: 15 novembre 2013
  • Matematica (sede amministrativa: Ferrara) - scadenza: 15 novembre 2013
  • Scienze Giuridiche (sede amministrativa: Modena e Reggio Emilia) - scadenza: 31 ottobre 2013.

Il bando di concorso è disponibile anche in lingua inglese.