Parma, 6 dicembre 2017 – Si svolgerà sabato 16 dicembre 2017 alle 9 presso la Sala Convegni di Palazzo Soragna (Strada al Ponte Caprazucca 6/a), il convegno “Essere medico - tra cura e accompagnamento”, organizzato dall’Associazione medici cattolici italiani, Sezione “Giancarlo Rastelli” di Parma.

Nella fase terminale della malattia, di fronte alla sofferenza del paziente, il medico è costretto a porsi alcuni interrogativi: tentare di proteggere ad ogni costo il malato dalla consapevolezza della morte e concentrare ogni suo sforzo di cura nel tentativo di proseguire, con ogni mezzo, a fronteggiare la malattia sperando in una guarigione che sembra ineluttabilmente allontanarsi, oppure, riconoscendo i limiti della medicina, decidere di accompagnare il paziente in questa ultima fase, spostando lo sforzo terapeutico dal guarire al prendersi cura?

Gli illustri oratori nei diversi interventi cercheranno di dare risposta a questo quesito, riferendo le loro esperienze professionali e il vissuto umano.

Iscrizioni in sede di convegno.

Segreteria Organizzativa
Mariangela Dardani