Parma, 7 novembre 2017 - Il 17 e 18 Novembre 2017 si svolgerà per la prima volta a Parma il 6° Workshop nazionale di ematologia traslazionale della Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES).
All’evento parteciperanno numerosi esperti italiani nell’ambito della ricerca traslazionale nelle malattie del sangue, oltre a Madhav Dhodapkar dell’Università di Yale (USA).

Coordinatori locali del workshop sono i prof Franco Aversa e Nicola Giuliani del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, rispettivamente Direttore e Dirigente medico dell’Unità operativa di Ematologia e Centro Trapianti Midollo Osseo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Nel corso della “due giorni” saranno presentate e discusse in sette sessioni le principali applicazioni cliniche delle più recenti evidenze sperimentali nelle malattie del sangue. Ci si focalizzerà in particolare sulla trasformazione leucemica delle cellule staminali emopoietiche, sui nuovi approcci dell’immunoterapia cellulare e del trapianto allogenico, sulle nuove metodiche diagnostiche nel monitoraggio delle neoplasie ematologiche, sui nuovi approcci terapeutici nel mieloma multiplo, nelle discrasie plasmacellulari e nelle malattie linfoproliferative.

Significativa la scelta di Parma come sede dei lavori nel trentennale della nascita della SIES, di cui Nicola Giuliani è membro del Consiglio Direttivo. La parte introduttiva al workshop sarà infatti anche occasione per ricordare la nascita della SIES, di cui Vittorio Rizzoli, già professore dell’Università di Parma, fu uno dei fondatori.

Alla “due giorni” parteciperanno anche studenti del Master di II livello dell’Università di Parma in Cellule Staminali Ematopoietiche e Medicina Rigenerativa, presieduto dal prof. Nicola Giuliani.

Link per le iscrizioni al workshop: http://www.congrego.it/congressi/workshop-sies-2017/