Parma, 15 novembre 2017 – Venerdì 17 e sabato 18 novembre si terrà a Parma, nella Sala Aurea della Camera di Commercio (via Verdi 2 – Parma), il Convegno “Tosse e dispnea nella pratica clinica”, organizzato dalla Clinica Pneumologica Universitaria e patrocinato dalla Società Italiana di Pneumologia, che ha come Responsabile scientifico il prof. Alfredo Chetta, Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio all’Università di Parma.

Tosse e dispnea sono sintomi tipici della BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva, ma si possono riscontrare, singolarmente o associati, in numerose altre patologie più o meno gravi, ponendo spesso al Medico dubbi su un loro corretto inquadramento diagnostico e quindi terapeutico.

Nel corso della prima giornata del convegno verranno affrontate, in modo articolato, le problematiche che coinvolgono pazienti con dispnea acuta e cronica, soffermandosi sulle possibili diagnosi differenziali. Particolare attenzione sarà rivolta alla BPCO e agli eventi di natura pneumo-cardiologica.

La seconda giornata sarà dedicata alla tosse: un sintomo estremamente diffuso che presenta tuttora numerosi lati oscuri sia per quanto concerne la diagnosi che la terapia.

Il convegno vuole offrire una occasione di incontro interdisciplinare per approfondire e discutere alcuni temi che impegnano quotidianamente il Medico, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti non solo nozioni teoriche, ma elementi di ordine pratico da impiegare nella normale attività di tutti i giorni.