Da giovedì 18 a sabato 20 settembre, presso l'Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà il XXXVI Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione – XI Congresso Unione Italiana del Disegno sul tema “Italian Survey and International Experience”organizzato dal gruppo disciplinare di Rappresentazione e Rilievo dell’Architettura e della Città dell’Università degli Studi di Parma, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura -DICATeA e coordinato dal prof. Paolo Giandebiaggi.

I lavori prenderanno avvio subito dopo i saluti del Rettore, prof. Loris Borghi, e del Direttore del DICATeA, prof. Paolo Mignosa.

Venerdì 19 settembre, durante l'assemblea dei soci UID (Unione Italiana Disegno) che si svolgerà al Teatro Farnese, saranno consegnate le targhe d'oro UID a Franco Maria Ricci e all'architetto Thomas Herzog.

Al convegno parteciperanno studiosi italiani e stranieri appartenenti allescuole di Rilievo che stanno affrontando da tempo la sfida dell’internazionalizzazione attraverso la documentazione e lo studio di prestigiosi temi storico-architettonici dislocati in varie parti del mondo.

Il convegno UID 2014, dedicato al confronto tra le varie esperienze e all’analisi di come la disciplina tenda a modificarsi costantemente e a richiedere un aggiornamento continuo da parte degli operatori, sarà suddiviso in tre sessioni a cui corrisponderanno anche i contributi che sono raccolti negli atti: L’esperienza italiana - L’esperienza internazionale - La ricerca avanzata.