Parma, 13 aprile 2018 - Mercoledì 18 aprile l’Ambasciatore Sergio Romano sarà a Parma per tenere una Lectio Magistralis sul tema L’Europa tra Stati Uniti e Russia. La Lectio, rivolta agli studenti del Collegio Europeo e al mondo imprenditoriale, si terrà alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Università di Parma e sarà preceduta dai saluti di benvenuto del Presidente del Collegio Europeo Cesare Azzali.

Sergio Romano, storico, scrittore e giornalista, ha all’attivo un’importante carriera politica e diplomatica che ha preso avvio nel 1954. Dopo alcuni anni all’Ambasciata italiana a Londra, nel 1964 con l’elezione al Quirinale di Giuseppe Saragat fu assegnato alla Segreteria generale della Presidenza. Dal 1968 al 1977 Sergio Romano riprese la carriera diplomatica come primo consigliere a Parigi, dall’83 all’85 fu ambasciatore presso la Nato e poi ambasciatore a Mosca fino agli inizi del 1989, quando si dimise dagli incarichi della Farnesina.

La Lectio del 18 aprile riveste grande interesse in considerazione anche del contesto politico attuale, che sta vivendo momenti di profondi mutamenti in riferimento alle posizioni della Russia e degli Stati Uniti d’America. L’Europa, già colpita dalle ritorsioni russe alle sanzioni UE, ha visto naufragare con la presidenza Trump gli accordi commerciali che dovevano portare all’adozione del TTIP. In un contesto così incerto, la stabilità interna d’Europa è minacciata dai nuovi scenari politici che coinvolgono alcuni dei Paesi fondatori.