Martedì 1° dicembre verrà inaugurato il Centro Comune di Ricerca dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: saranno presentati i nuovi laboratori CoreLAB, e i laboratori di Genetica Medica, quest'ultimi recentemente trasferiti negli ambienti al primo piano del Padiglione. L’appuntamento è alle ore 11.30 nella Sala Congressi dell’Azienda per la presentazione del Centro, mentre alle 13 ci si sposterà poi al Padiglione Cattani per il taglio del nastro. Il nuovo complesso dedicato alla ricerca è dotato di tecnologie all'avanguardia e personale altamente specializzato e si estende su uno spazio di 600 metri quadri. Il Centro di ricerca è stato realizzato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in collaborazione con l’Università degli Studi grazie ad un importante contributo di Fondazione Cariparma.

La giornata proseguirà con il convegno “Il futuro dei comitati etici: prospettive e controversie” a partire dalle 14.30 nella Sala congressi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. L'incontro ha l’obiettivo di approfondire la discussione in merito all'applicazione del nuovo regolamento europeo sulla sperimentazione clinica. Il programma prevede il confronto di opinioni di autorevoli esperti, sull'applicazione del nuovo regolamento europeo sulle sperimentazioni cliniche, con un focus sulla proposta di un Comitato etico unico nazionale. Al termine dell'incontro, è previsto uno spazio dedicato alle domande dei ricercatori, in cui i membri del Comitato Etico per Parma risponderanno al fine di favorire il dialogo e l’interazione tra professionisti nell'intento comune di favorire la ricerca di buona qualità.