Il Centro Studi e Valorizzazione per le residenze ducali di Parma e Piacenza, operante presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura (DICATeA) dell'Università di Parma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Belle Arti e la Biblioteca Palatina di Parma, organizza per il 1° giugno 2015, alle ore 11.00, una conversazione dal titolo Parma, uno specchio di Francia nell'Italia del Settecento.

Alla Galleria Petitot della Palatina, Carlo Mambriani (Università degli Studi di Parma) e Alessandro Malinverni (Delegato Cultura FAI Parma) porranno domande all'ospite d’onore, Marc Fumaroli, dell'Académie Française.

Insigne studioso della letteratura e delle arti dal Rinascimento all’Ottocento, il professor Fumaroli ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti (Commandeur de la Légion d’honneur, Grand officier de l’ordre national du Mérite, Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana...) e ha dedicato una parte preponderante della sua attività allo studio del Settecento, firmando opere imprescindibili come Quand l’Europe parlait français (2001) e La Republique des lettres (2015).

Numerosi suoi libri sono stati tradotti in italiano: La scuola del silenzio. Il senso delle immagini nel XVII secolo (1995), L’età dell’eloquenza. Retorica e “res literaria” dal Rinascimento alle soglie dell’epoca classica (2002), Le api e i ragni. La disputa degli antichi e dei moderni (2005).

La conversazione ribadisce la centralità del caso parmense per lo studio dell’irradiazione europea dell’arte e della cultura francesi, cui Fumaroli tanto  si è dedicato, ed arricchisce il percorso sul Settecento parmense tracciato in questi anni dal Centro Studi attraverso mostre, convegni, conferenze e visite guidate, con il sostegno di numerose istituzioni come l'Università degli Studi di Parma, la Provincia di Parma, i Comuni di Sala Baganza e di Colorno, la Fondazione Cariparma, la Delegazione FAI di Parma e il Garden Club.