Sabato 1° ottobre a partire dalle ore 8.30 a Meldola,al Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori IRST – IRCCS, Polo di ricerca e didattica dell’Università di Parma, è in programma il workshop “Cheratosi attiniche: dalla prospettiva storica alla gestione integrata dell’era moderna”, organizzato dall’IRST IRCCS con il patrocinio dell’Università di Parma, dell’Istituto Oncologico Romagnolo e dell’Ausl della Romagna

La cheratosi attinica è una lesione cutanea di origine epiteliale che colpisce frequentemente persone di carnagione chiara e di età avanzata con una storia di foto danneggiamento cronico. Essa rappresenta la fase iniziale del carcinoma squamo-cellulare ed è considerata il primum movens di un modello di progressione verso un carcinoma cutaneo invasivo. L’obiettivo terapeutico non è solo quello di trattare la singola lesione, ma quello di eradicare sia le lesioni clinicamente evidenti sia quelle subcliniche, prevenire l’evoluzione verso il carcinoma squamo-cellulare invasivo, determinare la remissione e aumentare l’intervallo tra le sessioni di trattamento.

Nel corso del workshop di Meldola saranno affrontati in maniera completa e trasversale tutti i temi più importanti di questo importante argomento di oncologia dermatologica, che ha un notevole impatto sia nella pratica clinica ambulatoriale sia nella ricerca applicata.

Responsabile scientifico del workshop è il prof. Ignazio Stanganelli, direttore della Skin Cancer Unit di Meldola e professore associato dell’Università di Parma. Nel corso della giornata, che si concluderà alle ore 18, interverranno anche altri docenti dell’Università di Parma: oltre al prof. Stanganelli terranno specifiche relazioni anche il prof. Claudio Feliciani, Direttore della Clinica dermatologica, e il prof. Sergio Di Nuzzo della stessa Clinica Dermatolgica.