Lunedì 2 marzo, con inizio alle ore 9.45, nell’Aula F del Polo Didattico di via Pietro Del Prato si terrà il seminario “Verso la professione di psicologo”.

Aprirà i lavori la prof.ssa Luisa Molinari, Presidente del Corso di Laurea in Psicologia dell’intervento clinico e sociale. Seguiranno interventi di Ada Cigala (docente del Corso di Laurea in Psicologia dell’intervento clinico e sociale, e responsabile universitario per i tirocini), Laura Franchomme (Consigliere Ordine Psicologi Emilia-Romagna), Marta  Godio (Centro per l’Autismo, Ausl di Parma), Gabriele Moi (Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria Infantile, Ausl di Parma) e Cristina Adravanti (Centro Studi e Consulenze, Fondazione Ceis, Onlus). La conclusione dei lavori, che avrà inizio alle ore 12, sarà a cura di Anna Maria Ancona, Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna.

Il tirocinio professionalizzante non è da considerarsi come un’esperienza a sé stante, quanto piuttosto come un progetto di professionalizzazione integrato che ha il suo avvio con il corso di Laurea e confluisce nell’Esame di Stato che abilita all’esercizio della professione. Partendo da questa premessa, l’incontro si propone come spazio di riflessione e confronto sul tirocinio post laurea, e in particolare sulle finalità e sui contenuti di tale esperienza.

Il seminario offre lo spazio per interrogarsi sul tirocinio a partire da tre differenti prospettive: quella della formazione universitaria, quella di alcuni servizi del territorio che ospitano tirocini professionalizzanti e quella dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sugli aspetti di raccordo tra questi differenti interlocutori coinvolti con ruoli differenti nel progetto di professionalizzazione.