Come ogni autunno, sta per prendere avvio il ciclo di incontri Lezioni d’autore, facente parte dell’iniziativa “Storia di Parma – Progetto scuola”, giunta nell’anno scolastico 2014-2015 alla sua sesta edizione.

L’iniziativa, volta a diffondere lo studio della nostra storia nelle scuole del territorio tramite l’utilizzo della Storia di Parma, è realizzata da Fondazione Monteparma, Università degli Studi di Parma, Ufficio Scolastico Territoriale di Parma, MUP Editore in collaborazione con Gazzetta di Parma, Provincia di Parma e con il contributo di ASCOM – Parma, Camera di Commercio di Parma e Morris.

Il ciclo Lezioni d’autore è una serie di quattro incontri dedicati ai temi trattati nel volume Le lettere e pensati per gli insegnanti che vogliano approfondire tali tematiche tramite il supporto di lezioni tenute dagli autori dei saggi. Gli incontri, che si terranno nelle Aule del Convitto Maria Luigia (borgo Lalatta, 14 – Parma), saranno inoltre aperti al pubblico.

Si inizia con Letteratura a Parma tra Settecento ed età napoleonica, a cura della prof.ssa Rosa NecchiL’incontro è in programma per martedì 4 novembre, alle ore 16.30.

Il secondo appuntamento con le Lezioni d’autore è mercoledì 12 novembre, alle ore 16.30, con l’incontro Rinascimento e Barocco a Parma, con gli autori della Storia di Parma Fabrizio Bondi, Nicola Catelli, Andrea Torre.

Il terzo appuntamento è fissato per giovedì 20 novembre, alle ore 16.30, e sarà dedicato al tema Tra latino e volgare: Salimbene e Petrarca, con i proff. Paolo Rinoldi e Carlo Varotti.

Il ciclo di incontri sarà chiuso dall’appuntamento con Il secolo d’oro delle lettere parmensi: il Novecento, a cura dei proff. Andrea Briganti, Paolo Briganti, Giovanni Ronchini. Quest’ultimo incontro è in programma per martedì 25 novembre, alle ore 16.30

Tutte le informazioni relative all’iniziativa “Storia di Parma – Progetto scuola” sono disponibili sul sito www.storiadiparma.it