Nei weekend 21-22 e 28-29 marzo è in programma un’apertura straordinaria dell'Orto Botanico del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma in occasione di “Parma Color Viola 2015”, tradizionale manifestazione dedicata alla “Violetta di Parma” aperta a tutta la cittadinanza e organizzata, come di consueto, in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Orto Botanico”.

Il tema della “Violetta di Parma” sarà trattato nei suoi aspetti botanici, culturali e di costume.

L’Orto Botanico, che sarà aperto dalle ore 10 alle 18, ospiterà le seguenti manifestazioni:

• esposizione della collezione delle storiche violette a fiore doppio ai lati del vialetto antistante la Scuola di Botanica. L’esposizione sarà visitabile anche durante il normale orario di apertura dell’Orto Botanico  (Lu - Gio: 9-13 e 14.30-17; Ve: 9-13) dal 16 marzo al 7 aprile
  • esposizione di esemplari di viole contenute negli erbari di Luigi Gardoni, Giovanni Passerini, Giorgio Jan e Giovanni Battista Casapini all’interno della Scuola di Botanica - Sala Passerini nei giorni di apertura straordinaria, dalle ore 16 alle ore 17.30
  • inaugurazione della mostra Amata Viola e presentazione del libro Geliebte Viola - Amata Viola dell'Architetto dei giardini Jennifer Warschun; fotografie di Josh Westrich. La presentazione si terrà sabato 21 marzo dalle ore 10.30 alle 12 nell’Aula Ferrante
  • Storia del genere Viola tra natura ed artificio; mostra fotografica di violette spontanee del parmense; osservazione al microscopio della loro struttura fiorale. Racconto della fabbrica delle pensée. Programma proposto da Empirica-Officina di Scienze ed Arte. Il programma sarà svolto nell’area antistante l’edificio della ex- Segheria, sotto alla tettoia (21,22, 28 e 29 marzo dalle ore 10.30 alle ore 16)
  • concerto solistico di Zhakuqbekova Zhanna-Mari e Arnaboldi Giulia, Violiste del Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, che eseguiranno brani tratti dai 44 duetti di Bela Bartok. Il concerto si terrà sabato 21 marzo, alle ore 17, nell’area antistante le Serre del Petitot. In caso di maltempo il concerto non si terrà.

Negli orari di apertura straordinaria dell’Orto Botanico si svolgeranno visite guidate rivolte a tutti gli interessati.