Dal 21 al 24 settembre Parma sarà capitale mondiale della ricerca sul vetro; nelle nuovissime Aule Q02 del Campus universitario di via Langhirano si terrà infatti la XII Conferenza della European Society of Glass Science and Technology (ESG), che si svolgerà insieme all’annuale Convegno dell’Associazione Tecnici Italiani del Vetro (ATIV), al Glass Trend Seminar e al Meeting annuale della International Commission on Glass.

La XII Conferenza ESG è parte dell’attività istituzionale della European Society of Glass Science and Technology per promuovere la conoscenza tecnica e scientifica circa gli usi e le proprietà del vetro. L’appuntamento costituisce un’opportunità straordinaria, per i circa 350 partecipanti (scienziati ed esperti provenienti da tutto il mondo), per discutere i più recenti avanzamenti per la comunità vetraria.

La Conferenza è organizzata congiuntamente dall’ATIV e dalla Stazione Sperimentale del Vetro (SSV) con l’Università degli Studi di Parma (Dipartimento di Chimica, prof. Angelo Montenero; Dipartimento di Ingegneria Industriale, Prof. Gianni Royer), sotto l’egida di Assovetro. I due chairmen saranno il presidente dell’ATIV  Alessandro Bandini e il Direttore Generale della SSV Stefano Manoli.

La XII Conferenza ESG è un evento di 4 giorni con sessioni parallele e una sessione poster. Gli argomenti sono suddivisi in sei ambiti tematici: tecnologia vetraria; vetro e ambiente; proprietà e misure; vetri speciali; sicurezza e igiene; vetro in architettura.

La Conferenza prevede 5 sessioni, con circa 160 presentazioni orali e 40 poster.

Alla cerimonia di apertura il Prof. L. D. Pye, dell’Università di Alfred, USA, uno dei più noti scienziati del mondo, presenterà la lectio magistralis  “Glass Science and Engineering: Introspective, Retrospective”. Durante la cerimonia saranno consegnati i Premi SGT Alastair Pilkington, ICG Vittorio Gottardi e W.E.S Turner. Al poster migliore sarà consegnato il Premio Stevanato.