Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Mercoledì 21 maggio alle 17, al Palazzo del Governatore, secondo appuntamento di UniForCity”, iniziativa co-organizzata dall’Università degli Studi e dal Comune di Parma per presentare alla città alcune delle ricerche condotte all’interno dell’Ateneo, con l’obiettivo di rendere sempre più stretti i rapporti tra l’Università e il tessuto cittadino.

In questo secondo incontro il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società (LASS) presenterà il progetto MoRE: un museo virtuale per il non realizzato (referente di progetto Vanja Strukelj). Inaugurato nel 2012, MoRE (a museum of refused and unrealised art projects) è un museo virtuale creato e sviluppato da un gruppo di ricercatori del Dipartimento LASS, dottori di ricerca, dottorandi, giovani curatori e professionisti nell’ambito del management culturale e della comunicazione. MoREsi propone di raccogliere documentazione digitale relativa a progetti artistici non realizzati, che vengono acquisiti dagli autori attraverso donazione, per costruire un archivio open access che consenta di riflettere sulle pratiche artistiche dalla seconda metà del Novecento fino all’oggi e sul tema del non realizzato.

La selezione degli artisti e delle opere, la conservazione dei documenti digitali, la catalogazione, l'analisi critica, l’“allestimento” dei materiali, le modalità di presentazione al pubblico rappresentano altrettanti interessanti momenti di confronto e verifica metodologica  che investono l’analisi dell’architettura dell’informazione nel World Wide Web, il ruolo dell’archivio nel dibattito contemporaneo, il dibattito sul museo e sulle esposizioni proprio in relazione alle potenzialità attuali del web. MoREvuole intercettare pubblici differenti e individuare livelli e piani di fruizione diversificati: un archivio per specialisti, ma anche uno spazio in cui poter “muoversi” secondo itinerari di volta in volta rinnovati.

La prima tranche di “UniForCity” prosegue poi con altri due appuntamenti il 28 maggio e il 4 giugno, sempre all’Auditorium del Palazzo del Governatore.

Modificato il

Contenuti correlati

uniforcity logo

19 maggio: si alza il sipario su UniForCity

Alle 11,30 al Palazzo del Governatore, con il presidente del CNR Luigi Nicolais, il primo incontro del progetto nato per presentare alla città alcune delle ricerche condotte...
Scopri di più19 maggio: si alza il sipario su UniForCity