Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Dal 22 al 24 febbraio si terrà a Parma la prima edizione della Advanced School on Protein Structure and Dynamics: from Spectroscopy to Mass Spectrometry. La scuola è organizzata dal Gruppo Proteine della Società Italiana di Biochimica, coordinato dal Prof. Andrea Mozzarelli, docente del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, e dalla Società Italiana di Spettrometria di Massa, nata per volontà di vari ricercatori tra cui le Dott.sse Silvia Catinella,  Barbara Pioselli e Valentina Mineo del Dipartimento di Ricerca Preclinica di Chiesi Farmaceutici.

La scuola è rivolta prevalentemente a dottorandi e giovani ricercatori e prevede lezioni teoriche e pratiche. Il 22 febbraio verranno utilizzate le avanzate attrezzature di spettroscopia del Centro Interdipartimentale Misure e del Laboratorio di Biochimica del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, mentre il 23 e 24 verranno utilizzati l’NMR (Risonanza Magnetica Nucleare) e i molteplici spettrometri di massa presenti al Centro Ricerche di Chiesi Farmaceutici.

Questa scuola è un esempio della positiva sinergia tra due società scientifiche e tra pubblico e privato con la finalità di formare giovani ricercatori. Le richieste di partecipazione hanno di gran lunga superato il numero predefinito: per questo motivo la scuola sarà replicata dal 17 al 19 ottobre 2017.

La scuola è resa possibile grazie al supporto di Chiesi Farmaceutici e di Thermo Scientific, Sciex e Waters, aziende leader nello sviluppo di spettrometri di massa.

Info web:
http://www.biochimica.it/proteine/

http://www.imass.it/

Contatti email:
andrea.mozzarelli@unipr.it
bpioselli@chiesigroup.com
    

 

Modificato il