Parma, 16 novembre 2017 – Si parlerà di rigenerazione urbana mercoledì 22 novembre alle ore 10.30 al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie.

“Il progetto urbano strategico e il diritto delle città 4.0”il titolo dell’appuntamento, organizzato dalla prof. Monica Cocconi, docente di Diritto amministrativo all’Università di Parma, insieme a Parma Urban Center. Nel corso del seminario, moderato dalla prof Cocconi, interverranno Dario Costi, presidente di Parma Urban center e docente di Composizione architettonica e urbana all’Università di Parma, Francesca Di Lascio, docente di Diritto degli enti locali e dei servizi pubblici all’Università di Roma Tre, e Fabio Giglioni, docente di Diritto dell’ambiente alla Sapienza Università di Roma.

La rigenerazione urbana ha una funzione chiave nell’ambito delle politiche di governo delle città. Il recupero di immobili abbandonati e aree deindustrializzate, l’utilizzo condiviso di spazi pubblici, il riuso e la valorizzazione di beni pubblici e privati per fini culturali, le nuove destinazioni assegnati ai beni confiscati alla criminalità sono solo alcune delle forme di tale processo. Cosa significa rigenerare spazi e beni di un contesto urbano? Quali sono gli strumenti più efficaci per realizzare questi interventi? Com’è possibile promuovere una gestione dei processi di rigenerazione che sia condivisa tra amministrazione e privati? Il fisco può avere un ruolo incentivante? Questi sono alcuni degli interrogativi a cui cercherà di rispondere il seminario, al cui centro ci sarà la necessità di disegnare una governance democratica della rigenerazione urbana in cui l’amministrazione locale e i cittadini assumano un ruolo attivo e consapevole di cura della cosa pubblica.