Sabato 22 novembre, alle ore 11.00, nelle Sale Musei della Fondazione Monteparma (Palazzo Sanvitale, entrata da via Cairoli), sarà inaugurata la mostra Tracce di cinema - I manifesti dei film di Bernardo Bertolucci, realizzata con il sostegno di Fondazione Monteparma e allestita nell’ambito della XVII edizione del Parma Film Festival.

Interverranno il Presidente della Fondazione Monteparma Roberto Delsignore, il Rettore dell’Ateneo Loris Borghi, Michele Guerra, docente di Storia del cinema all’Università di Parma, Primo Giroldini, curatore della mostra e presidente di Parma Film Festival, e il collezionista Maurizio Baroni.

La mostra rientra nel programma di eventi realizzati in vista del conferimento a Bernardo Bertolucci, da parte dell’Università di Parma, della laurea magistrale honoris causa in “Storia e critica delle arti e dello spettacolo”, il prossimo 16 dicembre al Teatro Regio.

La mostra raccoglie i manifesti originali di tutti i film di Bernardo Bertolucci, presenti nella raccolta “Archivio Maurizio Baroni/Cineteca di Bologna”.