Martedì 23 dicembre, alle ore 15, nella Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12 – piano terra), sarà firmata una convenzione tra il Rettore dell’Ateneo Loris Borghi e il Direttore Generale dell’Azienda USL di Piacenza Andrea Bianchi per lo svolgimento, da parte degli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, di attività pratiche professionalizzanti presso l’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza.

Alla conferenza stampa interverranno anche Maria Cristina Ossiprandi, Pro Rettrice dell’Ateneo per la Didattica e i servizi agli studenti, Vincenzo Vincenti, Pro Rettore dell’Ateneo per la Sanità, Gian Paolo Ceda, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Fabio Fornari, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia dell’Azienda USL di Piacenza, e Luigi Cavanna, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda USL di Piacenza.

A partire dalla firma della convenzione, gli studenti potranno svolgere presso l’Ospedale Guglielmo da Saliceto le attività didattiche professionalizzanti previste nel piano formativo del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma; si tratta di attività da effettuarsi, a piccoli gruppi, sotto la guida di Tutori.

L’Azienda Usl si impegna a garantire agli studenti dell’Ateneo l’utilizzo di tutte le strutture e attrezzature medico-sanitarie, degli spazi e degli ausili didattici ivi esistenti. L’Università di Parma, da parte sua, si impegna a individuare e comunicare il numero di studenti che svolgeranno tali attività curricolari all’interno dell’Azienda USL.

Ai Tutori viene affidata la cura di un numero di studenti di norma non superiore a 5 per volta; l’Università riconosce ai Tutori il titolo di cultore della materia.

Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma potrà avvalersi del personale sanitario dell’Azienda USL anche per altre attività di docenza (frontale, seminari, a distanza, nei termini e con modalità che verranno concordate tra le parti).

La convenzione che sarà firmata il 23 dicembre avrà durata di 3 anni dalla data di stipula.