Martedì 23 dicembre, alle ore 17, all’interno del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Parma (via Università, 12), si terrà l’inaugurazione della “Corte pedonalizzata” sita all’interno dell’omonimo edificio.

Interverranno Loris Borghi, Rettore dell’Università di Parma e Carlo Quintelli, Pro Rettore a Edilizia, Infrastrutture e Insediamento Urbano.

La corte del seicentesco Palazzo dei Gesuiti, da sempre luogo universitario e oggi sede centrale dell'Università, con il Rettorato e gran parte dei servizi amministrativi oltre che del Dipartimento di Giurisprudenza, viene recuperata alla fruizione pedonale, ricreativa e di incontro per studenti, personale amministrativo e docenti.

Un intervento di riqualificazione essenziale con messa a norma del sistema di illuminazione, sistemazione del verde, che per altro vede alcune piante storiche di notevole importanza, posizionamento di panchine per la sosta, pulitura del'elemento scultoreo al centro del giardino ed altri aspetti manutentivi in grado di restituire lo spazio della corte, liberato dalle auto, al godimento visivo e fruitivo non solo della comunità universitaria ma anche di quei cittadini di Parma che vorranno visitarlo durante il giorno.

Si tratta dunque di uno spazio ritrovato quale risorsa funzionale per l'Università ma anche di forte impatto rappresentativo, in grado di confrontarsi con gli spazi di accoglienza delle più prestigiose sedi universitarie europee.

Tra le componenti dell'intervento si sottolinea la predisposizione di una passatoia in pietra che finalmente consentirà una più facile accessibilità al palazzo da parte dei soggetti con disabilità motoria.

La cerimonia si concluderà con il tradizionale scambio di auguri natalizi accompagnati da un’esibizione del quintetto di fiati dell'Orchestra dell'Università di Parma, diretta dal Maestro Luca Aversano.