Parma, 20 novembre 2017 – Giovedì 23 novembre alle ore 9, nell’Aula C del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali (via Kennedy, 6) nell’ambito del Curriculum in Economia e nuove tecnologie digitali (CLED) si terrà il seminario “Esempi di Text analytics con MATLAB e applicazioni nell’ambito del Joint Research Centre della Commissione Europea”.

Relatori saranno Francesca Perino di Mathworks Italia e Domenico Perrotta del Joint Research Center della Commissione Europea.

Francesca Perino è in MathWorks dal gennaio 2002 ed è attualmente uno dei Senior Application Engineer del team Italiano. Per diversi anni, come sviluppatore software, ha utilizzato MATLAB per lo sviluppo di modelli e algoritmi. Si è laureata in Fisica a Torino con un percorso orientato alla Fisica Computazionale. In MathWorks si occupa principalmente di MATLAB, dei tool di matematica e statistica, di calcolo parallelo oltre che dell'integrazione di modelli MATLAB in soluzioni enterprise.

Domenico Perrotta ha studiato informatica pura all'Università Statale di Milano e teoria computazionale dell'apprendimento automatico all'École Normale Supérieure de Lyon, dove ha conseguito un dottorato di ricerca. I suoi interessi, al confine tra l'informatica e la statistica, di direbbero quelli che molti oggi attribuiscono ai cosiddetti "Data Scientist". Negli ultimi 10 anni ha lavorato con particolare passione a metodi e problemi di statistica robusta, sviluppando applicazioni per identificare potenziali frodi e altre anomalie in dati del commercio internazionale. Lavora attualmente presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.

Per informazioni: Marco Riani, e-mail mriani@unipr.it, web http://www.riani.it