Giovedì 23 ottobre, alle ore 16.30, nell’Aula B del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma (via Università 12), si terrà la conferenza Beccaria and the birth of American Law.

Relatore sarà il prof. John D. Bessler dell’Università di Baltimore, autore di una recente opera pubblicata negli Stati Uniti sul tema dell’influenza del pensiero di Cesare Beccaria sulla formazione del diritto americano, nell’anno in cui si celebra il 250° anniversario della pubblicazione del trattato “Dei delitti e delle pene”.

Interverranno in qualità di discussants il prof. Antonio D’Aloia, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Parma, e il prof. Alberto Cadoppi, ordinario di Diritto penale all’Università di Parma e coordinatore nazionale del progetto di ricerca “di rilevante interesse nazionale” “Giurisprudenza, legalità e diritto penale”, nel cui ambito si colloca a pieno titolo anche la conferenza. Si tratta, infatti, di uno dei diversi incontri dedicati al tema della legalità penale.

L’incontro si terrà in lingua inglese ed è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.