Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

È stato inaugurato venerdì 23 settembre, nella Casa della Salute “Parma Centro” in largo Natale Palli, il Centro territoriale di prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria della Fondazione Don Gnocchi, nato grazie ad un accordo tra le due Aziende sanitarie di Parma (AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria), Università di Parma, Fondazione Don Gnocchi e realizzato anche con il contributo di Fondazione Cariparma.

All'inaugurazione sono intervenuti Elena Saccenti, Direttore generale AUSL Parma, Massimo Fabi, Direttore generale AOU di Parma, Loris Borghi, Rettore Università di Parma, Mons. Angelo Bazzari, Presidente Fondazione Don Gnocchi, Paolo Coruzzi, Responsabile medico Centro prevenzione cardiovascolare, Stefano Andreoli, Vicepresidente Fondazione Cariparma, Laura Rossi, Assessore Politiche socio-sanitarie Comune di Parma, Sergio Venturi, Assessore regionale alle Politiche per la salute, ed erano presenti Professionisti delle due Aziende Sanitarie, dell’Università e della Fondazione Don Gnocchi, medici di medicina generale, rappresentanti di Istituzioni e del Volontariato locale.

Duplice l’obiettivo del Centro: la prevenzione primaria e secondaria della malattia cardiovascolare e la promozione delle attività didattico-scientifiche, in quanto il Centro ospita tirocini di laurea e di specializzazione nei corsi di Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Ateneo cittadino.

Il Centro è il primo in provincia di Parma specificatamente deputato alla prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria. L’attuale rete cardiologica, infatti, ha strutture di degenza ordinaria per acuti e dedicate alla riabilitazione, oltre ad ambulatori specialistici semplici e di day service. Il Centro svolge la propria attività in modo integrato con questi servizi e con i medici di medicina generale ed è organizzato seconda la modalità day service, è quindi in grado di dare risposte a situazioni complesse, tramite l’offerta di prestazioni specialistiche in un arco temporale contenuto. Anche il Piano della Prevenzione 2015-2018 della Regione Emilia-Romagna pone particolare attenzione alla prevenzione delle patologie croniche, tra cui anche quelle cardiovascolari, prevedendo interventi mirati a modificare gli stili di vita ed incidere sui fattori di rischio.

Il Centro garantisce attività di informazione, di educazione sanitaria individuale e collettiva, prestazioni specialistiche e diagnostico-terapeutiche finalizzate alla prevenzione primaria (per le persone a rischio) e secondaria (per le persone che hanno già avuto un evento cardiovascolare), nonché attività di formazione rivolta ai professionisti e agli operatori sanitari.

L’attività del Centro è assicurata dall’équipe sanitaria della Fondazione Don Gnocchi. Cardiologi, fisiatri, neurologi, infermieri e fisioterapisti dispongono di apposite attrezzature (saturimetro, ecg, ecocolordoppler, test da sforzo, holter, letto ergometro per ecografo, ciclette, defibrillatore) acquistate anche grazie al significativo contributo di Fondazione Cariparma.

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 (tel. accettazione: 0521.396645 – fax. 0521.396652 – e-mail: casadellasalute@dongnocchi.it). 

Modificato il