Parma, 23 marzo 2018 - Sabato 24 marzo e domenica 25 marzo, dalle ore 10 alle ore 18, in occasione della manifestazione “Le Violette di Maria Luigia”, è in programma una apertura straordinaria dell'Orto Botanico e del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma.

La manifestazione, aperta a tutta la cittadinanza, è organizzata dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Orto Botanico di Parma”, e prevede diverse attività:

• Letture itineranti nel verde a cura dell'attrice Franca Tragni (sabato 24 alle ore 16.30)
  • Dall’empirismo alchemico alla chimica del Profumo: il prof. Eugenio Valori, ex responsabile dei laboratori essenze e profumi dell'ICS di Cassano Magnago, illustrerà attraverso un’esperienza teorico-pratica la macerazione, l’enflourage e l’estrazione dell'essenza della Violetta di Parma (mattina ore 10-12 e pomeriggio ore 15-18)
  • Il tema della viola: mostra sugli aspetti botanici, olfattivi, culturali e di costume (a cura di ParmaColorViola, strada Repubblica 2)
  • Laboratorio di pittura botanica con gli “Amici dell'Orto”
  • Osservazioni al microscopio di fiori e semi

Sono inoltre previste visite guidate rivolte a tutti gli interessati (mattina ore 11 e pomeriggio ore 15).