Parma, 17 gennaio 2018 - Mercoledì 24 gennaio, alle ore 9, nell’Aula Magna del Polo Didattico di via Del Prato, in occasione della Giornata della Memoria, è stata organizzata la conferenza “Porrajmos: lo sterminio nazista dei rom”. La “soluzione finale” della questione zingara fu decretata il 16 dicembre 1942, quando Himmler firmò l’ordine di internare, o trasferire, tutti gli Zingari ad Auschwitz.

L’evento è organizzato da Dimitris Argiropoulos (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali) e dagli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi e Progettazione e Coordinamento dei Servizi Educativi.

La Giornata della Memoria è stata istituita a ricordo dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati politici e militari italiani nei campi di concentramento nazisti e si celebra nello stesso giorno in cui le truppe sovietiche hanno liberato il campo di concentramento di Auschwitz (27 gennaio1945).

La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita.