Lunedì 24 novembre, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà la prima edizione del corso di formazione a carattere obbligatorio in materia di etica e legalità dal titolo Cosa dice la legge. Cosa vi leggi?

Tale intervento formativo, previsto dal Piano Triennale Prevenzione Corruzione di Ateneo 2014-2016(P.T.P.C.) e dal Piano di formazione Anticorruzione del personale dell’Università degli Studi di Parma, avrà per oggetto l’approfondimento della normativa (Codice etico e Codice di comportamento) e dei principi etici e di legalità nell’attività amministrativa, al fine di fornire ai dipendenti principi e schemi di comportamento in grado di guidare le scelte e gli atti compiuti nell’esercizio delle loro funzioni.

Il corso sarà provvisoriamente rivolto al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e, al fine di consentire a tutti la partecipazione, compatibilmente con le esigenze lavorative di ciascuno, sono previste quattro edizioni da svolgersi nell’arco del triennio 2014 – 2016.

La data e la sede di svolgimento dell’intervento formativo al quale il personale sarà chiamato a partecipare verrà comunicato personalmente dal Servizio formazione.

La prima edizione del corso si svolgerà lunedì 24 novembre e avrà inizio alle ore 9, per una durata di circa tre ore. Relatori dell’intervento formativo:
- Prof.ssa Mara Meletti, Docente di Filosofia morale dell’Università di Parma
- Avv. Elena Bigotti, Consigliera di Fiducia dell’Ateneo
- Don Umberto Cocconi, Responsabile della pastorale universitaria di Parma

Contenuti del corso:
- Codice etico approvato con D.R. n. 507/2011 e Codice di Comportamento di Ateneo approvato con D.R. n. 416/2014
- Prevenire la corruzione attraverso i valori: legalità, integrità ed etica
- Onestà e responsabilità individuale: tra virtù e legge
- L’etica pubblica ed il rapporto tra etica e diritto
- Etica pubblica e etica privata, l’etica come progetto.