Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Lunedì 24 novembre, alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Centro S. Elisabetta del Campus Universitario, si terrà la presentazione del Piano Garanzia Giovani per laureandi e laureati dell’Università degli Studi di Parma, organizzata congiuntamente da Università, ASTER e ER.GO.

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Tra le misure contemplate dal Piano, l’Università offre, direttamente o tramite partner, servizi di orientamento specialistico o di 2° livello, tirocinio, autoimprenditorialità.

1) Attività di orientamento specialistico o di 2° livello per laureati entro massimo 29 anni
Nell’ambito del Programma di Garanzia Giovani ER.GO si occuperà dell’erogazione di azioni di orientamento specialistico, che rendono disponibili ai giovani laureati misure di consulenza individuale finalizzate ad attivare e accompagnare i processi per la costruzione di un personale progetto formativo e professionale.

I percorsi di consulenza offerti saranno articolati in più fasi:
I fase: Analisi delle aspettative e definizione degli obiettivi da raggiungere
II fase: Ricostruzione delle esperienze formative e/o lavorative
III fase: Messa a punto di un progetto personale.

Attraverso questi percorsi i laureati avranno modo di impostare una strategia di ricerca attiva del lavoro e costruire un progetto personalizzato e il più possibile coerente rispetto al proprio percorso di studio.

2) Attività di Tirocinio
L’Università di Parma, tramite il Settore Orientamento e tirocini, offre nell’ambito di Garanzia Giovani la possibilità di fare una vera esperienza in azienda, attraverso un percorso che ha una durata di sei mesi. Il percorso di tirocinio legato a Garanzia Giovani riconosce un compenso economico al tirocinante e facilita la sua assunzione a tempo indeterminato attraverso il riconoscimento di un incentivo al datore di lavoro

3) Attività di Autoimprenditorialità
Le opportunità che offre ASTER, nell’ambito della Garanzia Giovani, sono relative all’accompagnamento all’avvio di attività autonoma e imprenditoriale. In particolare Aster si rivolge ai laureati che vogliano verificare la fattibilità di un’idea imprenditoriale innovativa. 
Aster offre percorsi formativi personalizzati ed altamente qualificati per verificare la fattibilità della propria idea imprenditoriale, mettendo a disposizione anche un network di partner in grado di guidare ed aiutare la futura impresa.

In allegato il programma della giornata informativa

Per informazioni:
Alain Marenghi, ASTER S. Cons. p. A., Phone +39 0521 905526

Modificato il