"Dalla carta al digitale: cosa cambia per la loyalty?" Questo il tema scelto per il XV Convegno annuale dell’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, in programma per venerdì 24 ottobre a partire dalle ore 10 all’Auditorium Polifunzionale del Campus universitario.

Il Convegno di quest’anno, realizzato grazie al sostegno di Brand Loyalty, Catalina, PAYBACK e Promotion Magazine, è dedicato a fare il punto su quel che la ricerca scientifica e le imprese “best in class” hanno imparato sulla differenza tra i media tradizionali e digitali, circa il loro impatto sulla fedeltà del cliente. La ricerca Osservatorio Fedeltà in collaborazione con Nielsen rivela che:

• il settore dei super e ipermercati è quello dove sono più diffusi i programmi fedeltà, con il 77% degli italiani che è iscritto ad almeno un programma
    • molto meno diffuse le iniziative di fidelizzazione dei clienti negli altri settori: benzine 27%, librerie 14%, elettronica 13%
    • 9 milioni di italiani sono “heavy digitali” per quanto riguarda i programmi fedeltà e preferirebbero che tutta l’attività del programma avvenisse online, dalla raccolta punti alle comunicazioni con i partecipanti, fino al catalogo premi. Hanno dai 35 ai 44 anni, un alto grado di istruzione e sono sia uomini che donne.
    • 6,8 milioni di italiani sono “solo carta” e preferiscono i programmi fedeltà tradizionali, il catalogo e anche i volantini promozionali di carta. Hanno dai 55 anni in su, sono maggiormente donne e risiedono nei centri grandi e molto grandi al Sud
    • 5,7 milioni di italiani sono multichannel e preferiscono interagire con il programma loyalty e con il volantino su entrambi i canali, fisico e digitale.

Cosa cambia per la fedeltà quando il canale di contatto, di comunicazione e di relazione diventa digitale? Il tema verrà affrontato dal punto di vista del cliente e dell’azienda. Stefano Portu di IAB Italia disegnerà la fotografia degli italiani sempre più digitali e delle sfide che attendono diversi settori, in particolare l’Industria e la Distribuzione. Nel pomeriggio la tavola rotonda con i Direttori Marketing e Sistemi Informativi di Media World, PAYBACK e Auchan discuterà il tema del dialogo tra Direzione IT e Direzione Marketing, quale condizione necessaria per una gestione efficace dei due approcci di fidelizzazione: carta e digitale, offline e online.