Parma, 18 settembre 2017 – Lunedì 25 settembre, alle ore 11 al Ridotto del Teatro Regio, si terrà la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2017/2018 del Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei del Collegio Europeo di Parma.

Ospite d’onore sarà Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo, che terrà la Lectio Inauguralis del nuovo anno accademico, dedicato al filosofo e saggista spagnolo José Ortega Y Gasset.

Durante la cerimonia riceveranno il diploma gli allievi di due anni precedenti, gli a.a. 2015/2016 e 2016/2017, rispettivamente “Promozione Pericle” e “Promozione Alfonso Mattera”, direttore scientifico del Collegio Europeo scomparso lo scorso agosto.

La Fondazione Collegio Europeo di Parma
È un’Istituzione di alta formazione volta a preparare i giovani laureati europei nel campo del diritto, dell’economia e delle politiche dell’Unione Europea. Il Collegio Europeo di Parma conferisce il Diploma in Alti Studi Europei che dà anche accesso alla possibilità di ottenere un Master in Alti Studi Europei. Il corpo docente del Collegio Europeo è composto da alti dirigenti delle Istituzioni comunitarie, da professori universitari e da esperti in tematiche comunitarie. La formazione conseguita dagli allievi del Collegio Europeo prepara in particolare alle carriere presso le Istituzioni comunitarie, nazionali e locali, le Associazioni di categoria, il mondo delle imprese e delle libere professioni.

Antonio Tajani
Presidente del Parlamento Europeo dal 17 gennaio 2017, è un politico e giornalista italiano. Dal 2008 al 2014 è stato Commissario europeo, dapprima ai Trasporti e poi, per quasi cinque anni, all'industria.