Parma, 18 aprile 2018 – Si parlerà di un tema di estrema attualità, a lungo sui giornali negli ultimi mesi anche a causa del decreto legge 73 del 2017, venerdì 27 aprile alle 9.30 nell’Aula Magna di Borgo Carissimi 10. Vaccinazioni fra obbligo, necessità e civiltà il tema dell’appuntamento, organizzato dalla sede locale del Segretariato Italiano Studenti di Medicina – SISM con Scorp – Human Rights and Peace, con il patrocinio dell’Università di Parma.

Relatori saranno Francesco Maria Galassi, Ricercatore all’Università di Zurigo, Senior Research Associate alla Flinders University, Visiting Professor all’Università di Firenze, autore del libro Un mondo senza vaccini? la vera storia; Pier Luigi Lopalco, Professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva all'Università di Pisa, membro dal 2005 al 2015 dell’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control), autore del libro Informati e vaccinati; Carlo Signorelli, Professore ordinario di Igiene e sanità pubblica all'Università di Parma e all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute, Presidente della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).

Nel corso della conferenza si proverà a rispondere ad alcune domande. Tra queste: “Come mai le coperture vaccinali continuavano a calare e si è reso necessario il decreto legge 73 del 7 giugno 2017?”, “Perché la disinformazione e la paura ingiustificata dilagano così facilmente sul web e fra i cittadini?” “Come si stava quando i vaccini non esistevano?”, “Le malattie hanno una storia?”.