Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Lunedì 27 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, nell’Edificio Chimico del Campus di Scienze e Tecnologie dell’Ateneo, si terrà un nuovo appuntamento di formazione sulla didattica della chimica per gli insegnanti di scienze e di chimica delle Scuole Superiori con il prof. Giuseppe Valitutti, noto per i suoi libri di testo scolastici sulla chimica.

Il titolo del seminario è Costruire le competenze con investigazioni, problem-solving e quesiti concettuali e presenterà alcune strategie, suggerite dalla ricerca educativa e già utilizzate nella preparazione degli allievi alle Olimpiadi della Chimica, per costruire in classe e a casa le competenze scientifiche.

L’appuntamento, proposto dal Piano Lauree Scientifiche di Chimica, Sede di Parma, nell’ambito del percorso "Apprendimento e insegnamento della chimica a scuola: percorsi e proposte per metterci in gioco", segue l’incontro dello scorso 19 dicembre con il prof. Sergio Zappoli dal titolo Insegnare la chimica: arte o scienza?

Giuseppe Valitutti, già docente di Didattica delle Scienze Naturali e laboratorio presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Urbino ‘’Carlo Bo ‘’, dal 1992 al 2005 è stato Dirigente Superiore del Ministero della Pubblica Istruzione. Dal 1969 al 1971 è stato redattore della rivista scientifica SAPERE (Direttore: Adriano Buzzati Traverso), su cui ha pubblicato circa 40 articoli, note e recensioni a contenuto scientifico ed educativo. Per conto del CNR ha partecipato alla stesura del Progetto Strategico “Tecnologie e innovazioni didattiche”. Ha scritto i programmi sperimentali di Chimica Organica e Biochimica del Progetto Deuterio del MPI. Per 6 anni è stato componente eletto del Direttivo della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana. E’ stato componente della Giuria Internazionale delle Olimpiadi della Chimica (1986 Francoforte, 1990 Parigi, 1991 Lodz – Polonia, 1993 Perugia). Ha pubblicato 30 libri di Chimica, di laboratorio e di didattica delle Scienze Sperimentali per la Scuola Secondaria Superiore con le Case Editrici Atlas (Bergamo), Masson (Milano – Parigi), Rizzoli (Milano), Zanichelli (Bologna), IRRE Marche. E’ autore di numerosi articoli di Didattica e sulle Metodologie di insegnamento – apprendimento delle Scienze Sperimentali, pubblicate sulle riviste: Sapere, Scuola e Città, Nuova Scuola Secondaria, Scuola Democratica, Didattica delle Scienze, Informatica e scuola, Chimica nella Scuola e sui siti www.leparoledellascienza.it e http://educa.univpm.it/index.html

L'iscrizione all’attività di formazione è gratuita e al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione agli insegnanti intervenuti.

Per informazioni ed eventuali iscrizioni si deve fare riferimento al prof. Francesco Sansone, referente locale per il Piano Lauree Scientifiche – Area Chimica.

Modificato il