Venerdì 28 novembre, alle ore 9, all’Auditorium del nuovo Centro Congressi del Campus Universitario (primo edificio a destra dall’entrata di via Langhirano) avrà inizio la Giornata commemorativa della vita e delle opere di Macedonio Melloni: patriota e scienziato parmense, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra “Macedonio Melloni” dell’Università degli Studi di Parma in collaborazione con il Comitato Parmense dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

All’inizio della mattinata sono previsti brevi interventi di saluto delle Autorità:
- Roberto De Renzi – Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
- Maria Cristina  Ossiprandi – Pro Rettrice con delega per l'Area Didattica e servizi agli  Studenti
- Marco Vagnozzi – Presidente del Consiglio Comunale di Parma

La manifestazione sarà introdotta da Luciano Tarricone, docente del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e coordinatore del Piano Lauree Scientifiche/Fisica Parma, e da Antonio Tagliavini, docente dell’Istituto Tecnico Economico “Macedonio Melloni” di Parm

Nel corso della mattinata sono previsti interventi di Piergiovanni Genovesi, Presidente del Comitato Parmense dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e docente del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società, di Nadia Rabotti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, e di Emanuela Colombi del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra.

Alle 12.30 nel Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra (Campus Universitario) si terrà la cerimonia di inaugurazione di una targa commemorativa dedicata a Macedonio Melloni.

Alle 17.30 al Centro culturale cinema teatro Edison (largo Otto Marzo) si svolgerà un dibattito sul tema “Scienza e impegno civile”. Al Centro Edison saranno allestite la mostra fotografica “Parma con gli occhi di Melloni” di Lorenzo Vannuccini e la mostra di documenti “I moti del ’31 e il contributo di Melloni” a cura di Emanuela Colombi e Maria Grazia Perazzo.

All’iniziativa aderiscono con delegazioni di studenti e docenti le seguenti  scuole: Istituto Tecnico Economico M. Melloni di Parma; Liceo Classico Romagnosi di Parma; Liceo Classico e Scientifico Maria Luigia di Parma; Liceo Scientifico Ulivi di Parma; Liceo Scientifico Marconi di Parma; Liceo Sanvitale di Parma; Istituto Industriale Berenini di Fidenza

Per informazioni: Maria Fulco, tel. 0521 905259, mail maria.fulco@unipr.it