Sabato 28 novembre l’Associazione “Diritto & Rovescio” terrà nell’Aula dei Filosofi  dell’Università degli Studi di Parma (via Università 12) il suo primo convegno  dedicato alla Mediazione Familiare come strumento per facilitare il dialogo tra i genitori in un progetto di riorganizzazione familiare sostenibile per tutti, e in particolare rispondente ai bisogni dei figli.

L’evento è aperto a tutti, è patrocinato da Università degli Studi di Parma, Comitato locale UNICEFComune di Parma, Tribunale di Parma, Associazione Italiana Giovani Avvocati-AIGA, Associazione Giovani Avvocati di Parma-AGAP, Associazione Italiana Mediatori Familiari-AIMeF, ed è stato realizzato grazie al supporto del Main sponsor Gruppo Gesin Proges, di Banca di Parma e, per la stampa dei materiali, La commerciale.

L’incontro inizierà alle ore 9 e il termine è previsto per le ore 17

Si parla, si scrive, si decide “nell’interesse superiore del minore”, ma come gli si garantisce il diritto di rimanere figlio? Di poter crescere in un’armonia affettiva che gli permetta di essere un adulto in grado di amarsi ed amare?

Sono questi i temi che accompagneranno l’intero evento, durante il quale interverranno diversi professionisti, del settore giuridico e non, per la tutela del minore. Questa vuole essere soprattutto l’occasione per riflettere insieme sulla tutela dei bambini, troppo spesso dimenticati o addirittura “usati” durante il processo di riorganizzazione familiare. Sono loro, infatti, i veri protagonisti di questa tavola rotonda, in cui gli “addetti ai lavori” incontrano la cittadinanza per un confronto a cuore aperto sulle necessità della famiglia e del minore.

Interverranno tra gli altri: i magistrati dott. Roberto Piscopo, Presidente del Tribunale di Parma, dott.ssa Rosaria Savastano, Presidente Sezione Civile del Tribunale di Reggio Emilia, dott.ssa Ester Russo, Giudice della II Sezione Civile del Tribunale di Modena, dott. Nicola Sinisi, Giudice della Sezione Famiglia del Tribunale di Parma; la prof.ssa Marina Pinelli dell’Università degli Studi di Parma, delegata del Rettore al Counseling psicologico, la dott.ssa Federica Anzini, Presidente AIMeF, la dott.ssa. Isabella Buzzi, membro del Consiglio Direttivo Nazionale AIMeF, l’avv. Paolo Lannutti, responsabile della sede di Parma della Fondazione Aequitas ADR, l’avv. Giuseppe Luciani, Presidente AIGA di Parma, l’avv. Simona Cocconcelli, Presidente AGAP, la dott.ssa Elena Cristofori, psicologa, l’avv. Stefano Ruggieri, mediatore familiare, e la dott.ssa Ambra Piscopo, Master trainer in Intelligenza Emotiva.

Modererà l’avv. Donatella Bussolati, avvocato, mediatrice familiare, formatrice professionale e presidente “Diritto & Rovescio”.

Registrazioni e programma dettagliato on line https://www.eventbrite.it/e/biglietti-non-separatevi-da-me-19420645674

Info: dirittoerovescioaps@gmail.com