Martedì 28 ottobre, alle ore 15.30, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà la presentazione del Nuovo dizionario di servizio sociale (Carocci, 2013), diretto da Annamaria Campanini

L’evento, che si svolge in memoria di Giovanna Nicoli, è organizzato daicorsi di laurea unificati in Servizi Sociali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo insieme all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Emilia Romagna (OASER).

In apertura sono previsti i saluti della Presidente dei corsi di laurea Chiara Scivoletto e della Direttrice del Dizionario Anna Maria Campanini. A seguire l’introduzione della Presidente dell’OASER, Rita Bosi, e gli interventi degli autori Marco Ingrosso, Sergio Manghi, Stefania Miodini, Pietro Stefanini Maria Teresa Zini.

I partecipanti potranno maturare 4 crediti formativi ai fini della formazione continua e obbligatoria degli Assistenti sociali.

Il volume esce a distanza di otto anni dal precedente Dizionario di servizio sociale, vero punto di riferimento per la disciplina. Non si tratta solo di un'edizione aggiornata, ma di un testo nuovo arricchito da una sessantina di voci e dalla riscrittura o integrazione di molti temi già presenti, resi più vicini al contesto attuale.

Il comitato scientifico, raccolto intorno all'Associazione Italiana Docenti di Servizio Sociale (AIDOSS), ha lavorato tenendo presenti alcuni assi fondamentali che costituiscono il corpus del servizio sociale.